Prodotti locali

Azienda Agricola Puress.Oil: “essenze del Carso”

Il Carso. Territorio brullo, roccioso, calcareo, dove la superficie agricola coltivabile è limitata: poca terra ma preziosa

esposizione di alcuni prodotti di Puress.Oil alcuni prodotti di Puress.Oil
2.71K

La nascita dell’azienda

Oggi ho avuto il piacere di intervistare la dr.ssa Martina Malalan, tecnico chimico biologico ed erborista che nel 2010 ha fondato Puress.oil. Questa è la prima azienda che si occupa di coltivazione, trasformazione e vendita di piante officinali e aromatiche autoctone sull’altopiano del Carso. 

Erika Grossi e Martina durante la raccolta di alcune piante
Con Martina durante la raccolta

Lo scopo di Martina è quello di far rivivere antiche tradizioni e sviluppare una linea innovativa di prodotti unici e di alta qualità. Questi valori non solo influenzano la visione dell’azienda, ma hanno anche un impatto sulla filosofia e sull’etica del lavoro. In effetti, operano nel pieno rispetto della natura.

raccolta erbe del Carso
Erbe del Carso

Le caratteristiche del territorio

Questa è una zona ricca di risorse naturali ma anche rocciosa e calcarea con poche superfici arabili. Il lavoro manuale è l’unica alternativa ed è per questo che per decenni campi e giardini sono stati abbandonati. Viste le difficoltà territoriali e geografiche, mi sorge spontaneo chiedere a Martina cosa l’ha spinta a cominciare. “Del mio lavoro amo davvero tutto – mi spiega – da un seme o da una piantina di piccole dimensioni: vederli crescere, fiorire per poi raccoglierli e trasformarli fino al creare un prodotto finito. Quindi è l’intera filiera produttiva che da tanta soddisfazione! La cosa che mi piace di più tra tutte queste fasi lavorative è ovviamente la trasformazione”.

il terreno roccioso del Carso
Terreno roccioso del Carso

Mi spiega che l’unica difficoltà oggettiva è data dal terreno del Carso: “territorio brullo, roccioso, calcareo, dove la superficie agricola coltivabile è limitata. Terreni spesso sparsi, molte volte difficilmente raggiungibili con mezzi agricoli, perciò il lavoro manuale è spesso l’unica alternativa”. “Ovviamente c’è un continuo mantenimento – continua Martina – e insieme al mio collaboratore abbiamo trovato tutti i sistemi più adeguati per poter gestire il suolo e produrre piante officinali di altissima qualità”.

I prodotti di Puress.Oil

Il negozio Puress.Oil a Banne
Il negozio Puress.Oil a Banne

Tra i prodotti disponibili troviamo: spezie, sali aromatizzati alle erbe, infusi e tisane, olii essenziali, saponi naturali e unguenti agli estratti erbali.  Ovviamente sono tutti disponibili nel negozio presso l’Azienda Agricola. Tuttavia, “la cosa migliore da fare se ci si trova a Banne è telefonare prima di passare in negozio poichè non vengono seguiti i classici orari commerciali”.

Esposizione di saponi naturali artigianali
Saponi naturali artigianali

Puress.Oil è anche un sito web con e-commerce, dove è possibile trovare informazioni interessanti riguardo l’Azienda .

Cosa aspettate? Perchè non telefonare e fissare una visita guidata? Potrete visitare i campi coltivati, imparare molte cose sulle erbe officinali e acquistare i prodotti di Puress.Oil!

Lascia un commento